ROMBI DI CIOCCOLATO CON ZABAIONE AL PASSITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i rombi: cioccolato fondente g 320 - burro g 160 - zucchero g 160 - farina g 40 - 5 uova - cacao in polvere - sale - burro e farina per lo stampo. - Per lo zabaione: panna fresca g 200 - passito di Pantelleria g 50 - 3 tuorli - zucchero semolato.

PREPARAZIONE

Preparazione Per i rombi, fate fondere a bagnomaria il cioccolato insieme con il burro e lo zucchero, quindi togliete e, con la frusta elettrica, montate il composto finché sarà freddo e gonfio.
allora, usando un cucchiaio di legno, incorporatevi i tuorli delle uova, la farina setacciata e, per ultimi, gli albumi già montati in neve ben soda con un pizzichino di sale.
Imburrate uno stampo a cerniera mobile (cm 30 di diametro), copritene il fondo con un disco di carta da forno, imburrate anch'esso, spolverizzate tutto lo stampo di farina, versatevi l'impasto preparato e infornatelo a 175° per 40' circa.
Sfornate il dolce ancora morbido, lasciatelo raffreddare bene quindi sformatelo e tagliatelo a rombi che disporrete nel piatto da portata, spolverizzandoli infine di cacao.
Per lo zabaione, in una ciotola immersa in un bagnomaria caldo tenuto su fuoco al minimo, montate i tuorli insieme con 2 cucchiaiate di zucchero, una di acqua e il vino passito.
non appena lo zabaione sarà denso e spumoso, toglietelo dal bagnomaria lasciatelo raffreddare, quindi incorporatevi la panna montata.
Servite i rombi con lo zabaione a parte.
VINO Marsala Oro superiore

Image