ROTOLO AL LIMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta biscotto: farina g 85 - zucchero g 75 - 2 uova - burro - sale - zucchero a velo - Crema di limone: zucchero g 100 - burro g 60 - succo di limone g 35 - un uovo e 5 tuorli - Per completare: mandorle a fettine g 200 - un limone - confettura di albicocche - Maraschino - zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta biscotto:
con lo sbattitore elettrico (fruste a gomitolo) montate, almeno per 25', le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
incorporatevi quindi g 75 di farina fatta scendere a pioggia da un setaccio, mescolando l'impasto con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno.
Foderate con carta da forno, imburrata e infarinata, una teglia rettangolare (cm 38,5x29), versatevi l'impasto e passatelo nel forno,già a 200° per 6' circa, finché non apparirà appena dorato (non deve cuocere troppo, altrimenti diventa difficile da arrotolare).
Sfornate la pasta e rovesciatela su un foglio di carta da forno,cosparso di zucchero a velo senza rimuovere la teglia:
in questo modo si raffredderà senza asciugarsi.
Crema di limone:
ponete i tuorli e l'uovo in una ciotola a bagnomaria, mescolateli, senza sbatterli, con lo zucchero, il burro che avrete fuso, e il succo di limone.
Quando il composto comincerà ad addensarsi, mescolate energicamente finché non diventerà liscio e omogeneo, facendo attenzione che non prenda mai il bollore.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Cuocete la scorza di un limone, ridotta in sottilissimi filetti, in un dito di acqua con 2 cucchiai di zucchero per 5', in modo che l'acqua si riduca un po', quindi scolate le scorzine e allungate lo sciroppo con g 50 di Maraschino e altrettanti di acqua, poi utilizzatelo per spennellare le superficie della pasta ormai fredda.
Cospargetela con la crema di limone e, aiutandovi con il foglio di carta da forno,sul quale riposa, arrotolatela su se stessa.
Avvolgete il rotolo ottenuto nella stessa carta, quindi in un canovaccio e ponetelo in frigorifero per 2 ore.
A tempo debito, scartate il dolce, spennellatelo con la confettura passata al setaccio,e cospargetelo con le mandorle a lamelle tostate.
Servitelo a fette guarnito con le scorzette di limone caramellate.
VINO Vino bianco aromatico, dolce, di medio corpo, fruttato:
Moscato di Pantelleria, Moscato di Trani dolce naturale, Malvasia di Bosa dolce naturale

Image