SAVARIN CARAMELLATO CON PANNA E CREMA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il savarin: farina bianca g 300 - burro g 85 - latte g 50 - lievito di birra g 15 - zucchero semolato g 35 - sale fino g 4 - 3 tuorli - burro e farina per lo stampo. - Per la crema pasticcera e la guarnizione: panna fresca g 450 - latte g 350 - zucchero semolato g 250 - farina g 50 - 5 tuorli - un baccello di vaniglia - mandorle a filetto

PREPARAZIONE

Preparazione Nella ciotola dell 'impastatrice mettete la farina, il lievito e il sale sciolti nel latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il burro morbido.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio, lavorando l'impasto finché diventerà omogeneo, morbido ed elastico.
Senza toglierlo dalla ciotola, fatelo lievitare per un'ora e mezza in luogo tiepido, poi trasferite la pasta sulla spianatoia, sgonfiatela lavorandola brevemente, quindi mettetela in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, che non dovrà essere riempito per più di due terzi, lasciandola lievitare di nuovo finché avrà raddoppiato di volume, colmando lo stampo.
Passate quindi in forno a 180° per 30' circa e, prima di sfornare, provate la cottura del dolce infilzandolo con uno stecchino di legno che dovrà uscire perfettamente asciutto.
Allora sformate il savarin su una gratella da pasticcere e lasciatelo raffreddare.
(Si può fare anche il giorno prima).
Per la crema pasticcera, riscaldate il latte e g 150 di panna, aromatizzando il tutto con un baccello di vaniglia.
In una ciotola amalgamate intanto i tuorli con la farina e g 150 di zucchero.
stemperate il composto con il misto di latte e panna, versandolo a filo, quindi portate la crema su fuoco moderato, e sempre mescolando, fatela sobbollire per 5' circa.
lasciatela raffreddare poi raccoglietela in una tasca di tela per farcire, munita di bocchetta rotonda spizzata.
Tagliate il savarin a metà, in senso orizzontale, e farcitelo con circa due terzi della crema pasticcera, facendola uscire a ciuffi dalla tasca.
Ricomponete il dolce, mettetelo in un piatto da portata e decoratene la parte alta con la crema rimasta.
Fate cuocere lo zucchero restante (g 100) con un cucchiaio d'acqua finché diventerà liquido caramello che verserete a filo sul savarin.
Infine montate fermissima la panna ancora disponibile (g 300), quindi mettetela al centro del savarin e completate la guarnizione con una spolveratina di mandorle a filetto.
Servite subito, oppure tenete il dolce in frigorifero.
VINO Verdicchio di Matelica passito

Image