SAVARIN CON "SPAGHETTI" DI CASTAGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Savarin: farina g 250 - burro g 90 - miele g 20 - lievito 15 - 2 tuorli - un uovo e mezzo - scorza di limone - latte - sale - burro e farina per lo stampo - Per completare: zucchero g 250 - rum g 250 - un barattolo di gelatina di ribes - Farcitura: castagne lessate con un pizzico di sale e pelate g 500 - panna montata senza zucchero g 300 - rum - mascarpone - zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete nel recipiente dell 'impastatrice la farina, il burro, fuso, il miele, il lievito di birra stemperato con poco latte tiepido, le uova, i tuorli, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
Lavorate gli ingredienti con la frusta a gancio fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico, che lascerete poi lievitare, coperto con un canovaccio, finché il suo volume non sarà raddoppiato.
Lavoratelo poi a mano per breve tempo, trasferitelo in uno stampo rotondo con il foro al centro (ø cm 20, h cm 9), imburrato e infarinato.
Lasciatelo lievitare,finché non colmerà lo stampo e infornatelo a 180 °C per 35-40' circa.
Fate bollire g 250 di acqua con altrettanti di zucchero per 1', togliete dal fuoco e unite il rum.
Bagnate il savarin, ancora caldo, con il composto e ponetelo a sgocciolare su una gratella.
Infine spennellatelo con la gelatina di ribes, disciolta in un tegamino con un po' di acqua, e trasferitelo su un piatto da portata.
Passate le castagne con il passaverdure, unitevi un cucchiaio di mascarpone, uno di zucchero e 3 cucchiai di rum, quindi, con lo schiacciapatate, riducetele in "spaghetti".
Questi colmeranno il foro del savarin, inframmezzati da uno strato di panna.

Image