SAVARIN CON CHANTILLY E MELAGRANA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il savarin: farina bianca g 300 - burro g 75 - latte g 50 - lievito di birra g 7 - 3 uova - zucchero semolato - sale - burro e farina per lo stampo - Per la bagna: zucchero semolato g 120 - Maraschino g 50 - succo di melagrane - Per la chantilly: latte g 250 - panna da montare g 200 - zucchero semolato g 75 - farina bianca g 25 - 3 tuorli - vanillina - Per completare: gelatina d'albicocche g 200 - chicchi di una melagrana

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il savarin (anche con un giorno d'anticipo).
Stemperate il lievito con il latte intiepidito.
Nella ciotola dell 'impastatrice mettete la farina, il lievito preparato, le uova, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio e lavorate il composto finché sarà divenuto omogeneo ed elastico.
Allora aggiungete il burro, morbido e a pezzetti, proseguendo nella lavorazione fintanto che questo sarà stato completamente assorbito.
Coprite la ciotola con un tovagliolo e ponete a lievitare in luogo tiepido per circa 20'.
Intanto imburrate e infarinate uno stampo da savarin con il foro centrale e le pareti lisce (diametro cm 24).
Versatevi l'impasto lievitato, coprite con il tovagliolo e ponete in luogo tiepido per una seconda lievitazione, che farà gonfiare la pasta tanto da riempire quasi completamente lo stampo.
Allora passatelo nel forno già a 220° per circa 20'.
Sfornate il savarin appena pronto e lasciatelo raffreddare sistemato su una gratella da pasticcere.
Al momento di completarlo, preparate la bagna.
Fate bollire lo zucchero con g 150 d'acqua per 2', quindi spegnete e lasciate raffreddare lo sciroppo al quale aggiungerete poi il succo di melagrana e il Maraschino.
Preparate anche la chantilly:
riscaldate il latte senza farlo bollire e, intanto, in una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina e una bustina di vanillina.
Stemperate il composto con il latte caldo, fatto scendere a filo.
trasferite la crema nella casseruola usata per riscaldare il latte e portatela sul fuoco, facendole prendere un leggero bollore.
Spegnete dopo 2-3' e lasciate raffreddare.
Inzuppate molto abbondantemente il savarin con la bagna (dovrà assorbirla quasi completamente), quindi sistematelo su un piatto adeguato.
Sciogliete, su fuoco moderato, la gelatina con g 150 d'acqua, quindi pennellate completamente il savarin, lucidandolo bene.
Montate la panna e, delicatamente, incorporatela alla crema fredda, quindi riempite il centro del dolce.
Cospargetelo con i chicchi di melagrana e portate in tavola.
VINO Moscato d'Asti

Image