SAVARIN CON CREMA DI CASTAGNE E KUMQUAT

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Base: farina g 250 - latte g 50 - zucchero g 20 - lievito di birra g 10 - 2 uova - sale - burro e farina per la spianatoia e lo stampo - Farcia e guarnizione: marmellata di castagne g 300 - zucchero g 300 - panna fresca g 200 - Grand Marnier g 150 - rum - gelatina di albicocche - 15 kumquat, da candire

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
lavorate nell 'impastatrice, con la frusta a gancio, tutti gli ingredienti compreso il lievito sciolto in circa g 40 di acqua tiepida e un pizzichino di sale.
Quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fatela lievitare in luogo tiepido per circa un'ora, quindi lavoratela brevemente sulla spianatoia infarinata, poi accomodatela nello stampo ad anello, imburrato e infarinato, e ponetela di nuovo a lievitare finché avrà quasi raddoppiato il suo volume.
allora infornatela a 180 °C per 30' circa.
Sfornate il savarin, sformatelo e lasciatelo raffreddare.
Farcia e guarnizione:
montate la panna e amalgamatela delicatamente con la marmellata di castagne aromatizzata con 3 cucchiaiate di rum.
Tagliate i kumquat a metà, sbollentateli per 3 volte, rinnovando ogni volta l'acqua, poi canditeli facendoli stufare con g 100 di zucchero e un dito d'acqua.
Preparate uno sciroppo bollendo per 3'-4' g 300 di acqua con g 200 di zucchero e il Grand Marnier.
Tagliate il savarin in 3 dischi, passateli velocemente nello sciroppo caldo, per inumidirli senza inzupparli troppo, spalmateli con parte della Farcia di castagne, poi sovrapponeteli ricomponendo il dolce.
Rivestitelo con il resto della Farcia lucidatelo con la gelatina di albicocche tiepida e guarnitelo con i mezzi kumquat canditi.
Servite subito il savarin e, se vi piace, riempitene il centro con altra panna montata e kumquat VINO Loazzolo, Cinque terre Sciacchetrà, Vernaccia di Oristano dolce

Image