SAVARIN TIEPIDO ALLA FRUTTA E ZABAIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il savarin: farina bianca g 300 - burro g 110 - latte g 100 - zucchero semolato g 25 - lievito di birra g 15 - 3 tuorli - sale - farina e burro per la spianatoia e lo stampo - Per lo zabaione: vino bianco secco g 120 - zucchero semolato g 100 - Grand Marnier g 60 - 4 tuorli più un uovo intero - Per completare: mele g 400 - pere g 300 - zucchero semolato g 200 - ciliegie sciroppate g 150 - Cognac g 60

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il savarin (anche con un giorno d'anticipo).
Mettete nella ciotola dell 'impastatrice la farina mescolata con lo zucchero, un pizzico di sale, il burro morbido e a pezzetti, i tuorli e il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito.
Avviate l'apparecchio lavorando a lungo l'impasto con la frusta a gancio.
Quando la pasta sarà morbida e omogenea, ponetela a lievitare per circa un'ora in luogo tiepido, quindi trasferitela sulla spianatoia infarinata.
sgonfiatela premendola con i pugni chiusi, lavoratela velocemente quindi mettetela in uno stampo ad anello di cm 24 di diametro, ben imburrato e infarinato.
Lasciate lievitare nuovamente l'impasto fino a quando avrà raddoppiato il suo volume, riempendo lo stampo.
Allora passate nel forno già a 200° per circa 30':
al momento di sfornare, provate la cottura del dolce infilzandolo nella parte più spessa con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Sformate il savarin su una gratella da pasticcere.
Mentre il dolce cuoce, portate a bollore g 300 d'acqua con g 200 di zucchero, sbucciate le pere e le mele e tagliate tutto a spicchietti che farete cuocere per 10' nello sciroppo di zucchero insieme con le ciliegie.
Appena cotta, sgocciolate la frutta e versate nello sciroppo di cottura il Cognac.
Con questa bagna tiepida, pennellate il savarin appena sfornato e appoggiato sulla gratella, inzuppandolo bene (naturalmente la gratella va posta su un vassoio per raccogliere le gocce).
Preparate lo zabaione:
in una ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, posto su fuoco moderatissimo, montate con una piccola frusta i tuorli e l'uovo con lo zucchero, il vino e il Grand Marnier, fino a ottenere una massa cremosa e spumosa.
Sistemate su un piatto da portata adeguato il savarin ancora tiepido e guarnitelo con la frutta e con lo zabaione caldo versato al centro.
Servite subito.
VINO Colli Euganei Moscato

Image