SBRISOLONA DI RISO CON PISTACCHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina di riso g 100 - farina bianca g 100 - zucchero semolato g 100 - burro g 100 - farina gialla di mais g 50 - pistacchi pelati g 50 - mandorle con la buccia g 50 - un tuorlo - una bustina di vanillina - Maraschino - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate in una ciotola le 3 farine con un pizzico di sale, il burro morbido, lo zucchero, le mandorle e i pistacchi già passati al mixer, il tuorlo, la vanillina e un dito di Maraschino.
Continuate a impastare con forza finché gli ingredienti si compatteranno in una pasta omogenea da tenere in frigo per una notte, avvolta nella pellicola, per farla indurire.
Grattugiatela quindi con la grattugia grossa per ottenere tanti "bricioloni" che raccoglierete in uno stampo basso antiaderente (ø cm 30):
sono adatte anche le teglie della pizza.
Infornate a 180°C per 25' circa.
servite la sbrisolona anche a pezzi.
CONSIGLI *** La signora Olga dice che:
è una torta classica di origine veneto-lombarda, proposta dallo chef in una versione più moderna per la presenza della farina di riso e dei pistacchi.
Va mangiata fredda (è migliore il giorno dopo) magari accompagnata da un buon bicchiere di vino scelto fra quelli proposti di seguito, nel quale ogni commensale intingerà i pezzi che potrà staccare man mano dalla stessa torta.
VINO Aromatico dolce, dal profumo di fiori ed erbe:
Oltrepò Pavese Moscato, Colli Euganei Fior d'Arancio

Image