SCHIACCIATA DOLCE CON MARMELLATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina speciale per pizze g 300 - zucchero g 130 - latte g 60 più un po’ - burro g 50 più un po’ - lievito di birra g 15 - 2 tuorli - marmellata di albicocche - semi di anice - mandorle a lamelle - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mescolate la farina con il lievito sbriciolato, g 50 di zucchero e un cucchiaino da caffè di semi di anice pestati.
Impastatela poi con i tuorli, il burro morbido, il latte e g 60 di acqua circa, dopo qualche minuto di lavorazione aggiungete un pizzico di sale e continuate a impastare fino a ottenere una pasta liscia.
Modellatela a palla, ponetela in una ciotola, copritela con un canovaccio inumidito e lasciatela lievitare per 3 ore circa (dovrà triplicare di volume).
Una volta lievitata stendetela a mm 5 di spessore dandogli la forma di un rettangolo.
Cospargetela con fiocchetti di marmellata, quindi piegatela in quattro, ponetela su una teglia, spennellatela con burro fuso stemperato con un po’ di latte e fatela raddoppiare di volume.
Alla fine infornatela a 180 °C per 25-30'.
Cuocete g 80 di zucchero con 2-3 cucchiaiate di acqua ottenendo un caramello biondo.
Sfornate la schiacciata, fatela intiepidire, quindi irroratela con il caramello e cospargetela generosamente con le mandorle a lamelle.
Prima che il caramello si cristallizzi tagliatela a triangoli e servitela.
VINO colli piacentini vin santo di vigoleno,malvasia delle lipari dolce

Image