SCODELLINE DI CIOCCOLATO CON PANNA E FRAGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fragole g 700 - cioccolato fondente g 300 - panna fresca g 300 - zucchero semolato g 100 - 6 savoiardi morbidi - menta fresca - rum bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Per ottenere le scodelline, prima di tutto rivestite esternamente, con la pellicola, 6 stampini per budino, quindi sistemateli capovolti su una gratella da pasticcere.
Tagliuzzate il cioccolato e mettetelo in una ciotola di acciaio che immergerete in un bagnomaria caldo.
portate su fuoco moderato e, mescolando di tanto in tanto, lasciatelo sciogliere finché avrà raggiunto la temperatura di 42°.
allora toglietelo dal bagnomaria e, mescolando spesso, lasciate raffreddare la massa fusa fino a 27° quindi, sempre a bagnomaria riportatela a 30° circa.
A questo punto, con il cioccolato giustamente temperato, pennellate gli stampini, esternamente sulla pellicola, in modo da formare uno strato di circa mm 3 di spessore.
Tenete gli stampini in luogo fresco (ma non in frigorifero) almeno 12 ore prima di sformarli con delicatezza per ottenere le scodelline.
Al momento di servirle, mettete in fondo a ciascuna un savoiardo inzuppato nel rum, la panna montata (g 50 cad.
), le fragole a pezzi (g 100 cad.
) e guarnite con un ciuffetto di menta.
Frullate le fragole rimaste (g 100) con lo zucchero ottenendo una salsina che verserete nei piatti da porzione prima di collocarvi le scodelline con la loro delicata farcia.
Servite subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
le scodelline si possono preparare in anticipo e farcirle al momento.
Farle è facile, ma è indispensabile il termometro per un perfetto temperaggio del cioccolato.
VINO Marsala Oro

Image