SEMIFREDDO AI BORLOTTI CON SALSA DI PINOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

borlotti in scatola, sgocciolati g 150 - panna fresca g 150 - zucchero g 100 - prugne secche g 60 - albume g 40 - 2 tuorli - rum - pinoli - sale - Salsa: panna fresca g 200 - pinoli g 50 - zucchero grezzo

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate le prugne a dadini e mettetele a bagno nel rum.
Montate la panna e ponetela in frigo.
Cuocete g 80 di zucchero con un goccino di acqua finché non avrà raggiunto 113°C, quindi fatelo colare a filo sui tuorli montandoli con la frusta elettrica.
Smettete quando il composto sarà tiepido, cremoso e gonfio.
Frullate i fagioli, passateli al setaccio e incorporateli ai tuorli montati sempre mescolando con la frusta Montate l'albume con un pizzico di sale, quindi aggiungete lo zucchero rimanente, continuando a lavorarlo ancora per un po'.
Amalgamatelo infine al composto di fagioli, utilizzando ancora la frusta Incorporate anche le prugne, sgocciolate e strizzate, poi unite la panna montata, mescolando con la spatola.
Trasferite il composto in uno stampo lungo e stretto (cm 23x8,5x6) con il fondo foderato di carta da forno e fatelo raffreddare in freezer per 6 ore.
Salsa:
tostate i pinoli, quindi fateli sobbollire per qualche minuto con la panna e un cucchiaio di zucchero grezzo, finché non otterrete la consistenza di uno sciroppo.
Alla fine frullate tutto e lasciate raffreddare la salsa ottenuta.
A tempo debito sformate il semifreddo e servitelo con un po' di pinoli, tostati e fatti raffreddare, e la salsa.
VINO Aromatico dolce, dal profumo di fiori ed erbe:
Colli Euganei Fior d'Arancio, Pantelleria bianco frizzante

Image