SEMIFREDDO ALLE ALBICOCCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

albicocche g 400 - panna fresca g 300 - 3 tuorli - savoiardi morbidi - burro - zucchero - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Snocciolate le albicocche, riducetele a dadini e saltatele in padella, a fuoco molto vivo, con una noce di burro.
spolverizzatele di zucchero, fiammeggiatele con un dito di Grand Marnier, poi spegnete, allargatele su un vassoio e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo mettete a cuocere in un tegamino g 75 di zucchero leggermente spruzzato d'acqua.
appena diventerà uno sciroppo di 110° di temperatura, versatelo a filo sui tuorli che monterete con una frusta fino a quando si trasformeranno in un composto freddo, gonfio e spumoso al quale aggiungerete la panna montata fermissima, ottenendo così una densa crema.
Rivestite di carta da forno uno stampo a cassetta e sistematevi sul fondo uno strato di savoiardi leggermente inzuppati di Grand Marnier, sopra raccogliete metà della crema d'uovo e metà delle albicocche rosolate.
proseguite con un secondo strato di biscotti inzuppati, il resto della crema, delle albicocche e completate con un ultimo strato di savoiardi.
Passate lo stampo in freezer almeno per 6 ore.
Al momento di servire, sformate il semifreddo su un piatto adeguato e, se vi piace, guarnitelo con alcune albicocche mature spaccate a metà.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
invece dei savoiardi, noi abbiamo utilizzato per il semifreddo alcuni strati di pasta biscotto preparata nel modo seguente:
montare 2 uova a spuma con g 75 di zucchero e un pizzico di sale.
unire g 75 di farina, una punta di vanillina, quindi allargare l'impasto su una placca coperta da carta da forno, imburrata e infarinata, e infornare a 180° per 12' circa.
sfornare, lasciare raffreddare la pasta poi tagliarla in 3 strisce e comporre il dolce.
Abbiamo accompagnato il semifreddo con una ciotolina di salsa alle fragole ottenuta frullando frutti maturi con lo stesso peso di zucchero e poche gocce di Maraschino.
VINO Malvasia di Bosa dolce naturale

Image