SEMIFREDDO ALLE PESCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia surgelata g 500 - panna fresca g 300 più un poco per decorare - lamponi g 150 - latte g 60 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 8 - 4 grosse pesche - zucchero semolato e a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia poi ricavate da ogni rotolo un disco di cm 23 di diametro.
Bucherellate i due dischi, metteteli su placche coperte da carta da forno, pennellateli d'acqua fredda, spolverizzateli di zucchero semolato e infornateli a 200° per 18' circa.
Spaccate a metà 3 pesche, snocciolatele e, senza pelarle, fatele cuocere per 3' in uno sciroppo di acqua zuccherata, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
Mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, poi strizzateli, stemperateli nel latte bollente.
lasciate raffreddare finché la gelatina incomincerà ad addensarsi.
Montate g 300 di panna e amalgamatela con la gelatina preparata e con i lamponi già frullati con 2 cucchiaiate di zucchero.
Appoggiate sui dischi di pasta sfoglia il fondo di uno stampo a cerniera di cm 22 di diametro e ritagliateli a misura.
Chiudete lo stampo con il suo fondo, su questo mettete un disco di sfoglia e, tutto attorno, lungo i bordi disponete diritte le mezze pesche cotte.
Al centro versate il composto ai lamponi livellandolo bene e coprite con il secondo disco di sfoglia.
Passate il dolce in frigorifero per 6 ore, sformatelo su un piatto, guarnitelo al centro con la pesca fresca rimasta, spolverizzatelo di zucchero a velo e completate con spuntoni di panna montata.
VINO Verduzzo di Ramandolo

Image