SFOGLIATA CON CHOUX, FRAGOLE E ZABAIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un panetto di sfoglia surgelata g 500 - panna montata g 450 - fragole g 300 più alcune per guarnire - zucchero g 300 - vino Moscato g 100 - 9 choux (bignè) - 4 tuorli d’uovo

PREPARAZIONE

Preparazione Fate macerare per un’ora g 300 di fragole a spicchietti con il vino Moscato e circa g 50 di zucchero, mescolandole spesso.
Nel frattempo, lasciate scongelare la pasta sfoglia poi stendetela a mm 4 di spessore, bucherellatela con l’apposito rullo (o con una forchetta) e ricavatene un disco di cm 25 di diametro.
pennellatelo d’acqua fredda, spolverizzatelo con mezzo cucchiaio di zucchero (circa g 10) e infornatelo a 200° per 12' circa, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, filtrate la marinata separando le fragole dal liquido e pesate g 80 di quest’ultimo.
Preparate ora uno zabaione montando a bagnomaria, su fuoco moderatissimo, i tuorli con il liquido pesato della marinata e g 40 di zucchero.
quando lo zabaione sarà ben gonfio, toglietelo dal bagnomaria, lasciatelo raffreddare bene poi incorporatevi g 300 di panna montata, ottenendo una crema-zabaione soffice e spumosa.
Con parte di essa riempite gli choux che poi attaccherete tutto intorno al disco di sfoglia, fissandoli con un poco di caramello che avrete preparato al momento, cuocendo lo zucchero rimasto.
Amalgamate alla crema-zabaione rimasta le fragole della marinata, poi versatela nel centro della sfogliata.
completate il dolce con ciuffi di panna montata (quella rimasta), fatti uscire da una tasca per decorare munita di bocchetta spizzata, inseriti tra gli choux, e con alcune fragole caramellate (cioè tuffate nel caramello).
Servite il dolce immediatamente.
VINO Oltrepò Pavese moscato passito

Image