SFOGLIATA D'ESTATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pesche kg 2 - pasta sfoglia surgelata (2 panetti), in tutto kg 1 - savoiardi morbidi g 170 - zucchero semolato e a velo - un uovo - menta - una bottiglia di vino moscato - farina per la spianatoia

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia e, intanto, pelate le pesche, snocciolatele, tagliatele a fettine, raccoglietele in una casseruola, spolverizzatele con alcune cucchiaiate di zucchero semolato, irroratele con tanto moscato sufficiente appena a coprirle, quindi cuocetele scoperte, a fuoco vivo, finché risulteranno quasi asciutte.
Fatele raffreddare poi mescolatele con i savoiardi sminuzzati.
Sulla spianatoia infarinata, stendete i panetti di sfoglia, attaccandoli insieme, in modo da ottenere un'unica striscia di pasta spessa circa mm 4, lunga cm 60, larga circa cm 40 e bucherellatela con l'apposito rullo (oppure con i rebbi di una forchetta).
Disponete la pasta in una teglia da forno di cm 30x40, facendola debordare tutta da un lato e, successivamente, cospargetela con il ripieno di pesche e savoiardi, ancora una spolveratina di zucchero semolato,e aggiungete qua e là alcune foglioline di menta.
Pennellate d'uovo la pasta debordante (il lato pennellato resterà all'interno), quindi ripiegatela sopra il ripieno, coprendolo, e sigillate lungo i bordi con un cordoncino di pasta.
Spolverizzate il dolce di zucchero a velo e passatelo in forno a 200°, per 30' circa.
Sfornate la sfogliata, lucida e croccante, quindi portatela in tavola ancora leggermente tiepida.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per preparare questo dolce, utilizzate delle pesche mature ma sode e, di conseguenza, regolatevi con il quantitativo di zucchero.
La sfogliata è particolarmente adatta per la merenda dei ragazzi.
VINO Colli Piacentino vin santo

Image