SFOGLIATA PASQUALE AL LIMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

limoni g 600 - pasta sfoglia g 500 - zucchero g 500 - 4 albumi g 150 - 2 mele golden - mandorle a fettine - burro - latte - zucchero a velo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate molto bene i limoni, affettateli sottilissimi (meglio usare il mixer) e trasferiteli in una capiente padella con un dito di acqua.
Fate alzare il bollore, quindi scolateli, rimetteteli in padella con della nuova acqua e ripetete per 3 volte questa operazione, necessaria per mitigare il gusto amarognolo della scorza d'agrume.
Una volta alzatosi il bollore della terza acqua, senza più scolarli, unite ai limoni,g 300 di zucchero e lasciateli cuocere a fiamma media fino a quando non cominceranno a caramellarsi (20-25' circa).
Nel frattempo, servendovi dello sbattitore elettrico, montate gli albumi in neve ben soda con un pizzico di sale.
Incorporatevi poi g 150 di zucchero fatto scendere a pioggia, continuando a montarli finché non avrete ottenuto un composto lucido e gonfio e lo zucchero non sarà stato del tutto assorbito.
Portate a bollore un litro di acqua con g 300 di latte e calatevi gli albumi a cucchiaiate, girando le "nuvolette" con la schiumarola.
Scolatele su carta da cucina e tenetele da parte.
(Questa operazione va eseguita subito dopo avere terminato di montare gli albumi.
se infatti li si tuffa nel liquido dopo qualche tempo, il composto tenderà a separarsi, rendendo impossibile la formazione di compatti e uniformi spumini).
Fate fondere 2 cucchiaiate di zucchero in padella con una noce di burro spumeggiante e caramellatevi le mele, pelate e ridotte a dadini.
Stendete g 250 di pasta sfoglia a mm 3 di spessore e foderate una tortiera con bordo a cerniera.
Distribuite sul fondo la marmellata di limoni, accomodatevi sopra le mele e completate la farcitura con le "nuvolette" di albume, cosparse di fettine di mandorle.
Chiudete la torta con la pasta sfoglia rimanente, già stesa e tagliata a rete con l'apposito rullo, e sigillatela lungo la circonferenza.
Infornatela a 190 °C per 40-45'.
Sfornatela quando apparirà ben dorata in superficie e servitela, tiepida, generosamente cosparsa di zucchero a velo.
VINO Vino dolce, abbastanza caldo di alcol, molto fresco di acidità, di buoni profumi:
Recioto di Soave, Torcolato di Breganze, Colli Orientali del Friuli Ramandolo

Image