SFOGLIATINE AL RABARBARO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 500 - rabarbaro g 400 - crema pasticcera g 300 - panna fresca g 150 - rum g 50 - burro g 35 - 3 lime - zucchero a velo, semolato e greggio - uovo per pennellare

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Intanto pulite le coste di rabarbaro togliendo le parti fibrose e le foglie.
Soffriggete nel burro una cucchiaiata di zucchero semolato, finché diventerà leggermente caramellato, aggiungete le coste di rabarbaro a pezzi, lasciatele rosolare, quindi fiammeggiatele con il rum.
Non appena l'alcol sarà evaporato e l'insieme risulterà legato e sciropposo, spegnete e lasciate raffreddare.
Tirate la pasta in sfoglia di mm 3 di spessore, ricavatene 6 rettangoli di cm 9x7, pennellateli d'uovo battuto, sistemateli su una placca spruzzata d'acqua fredda e infornateli a 220° per 5', quindi abbassate la temperatura del forno a 190°, spolverizzate i rettangoli di zucchero a velo e infornateli ancora per 10' circa.
Montate la panna e amalgamatela con la crema pasticcera.
Grattugiate i lime (solo la parte esterna della buccia ben lavata).
Sfornate i rettangoli di sfoglia, lasciateli intiepidire, tagliateli a metà, metteteli nei piatti da porzione, quindi distribuite sui mezzi rettangoli la crema, il rabarbaro e un pizzicone di lime grattugiato.
coprite con quelli liberi, spolverizzate la preparazione con un pizzico di zucchero greggio e servitela subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per fare la crema pasticcera, occorrono 2 tuorli, g 250 di latte, g 75 di zucchero semolato e g 20 di farina.
I tuorli, lo zucchero, la farina si mescolano in una ciotola, si stempera il tutto con il latte,caldo, quindi si porta la crema su fuoco moderato e, mescolando, la si fa sobbollire per 4-5'.
VINO Greco di Bianco

Image