SFORMATINI DI RISO CON FRUTTA FRESCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli sformatini: latte g 300 - riso g 180 - panna fresca g 100 - zucchero g 80 - scorza d'arancia candita g 70 - burro per gli stampini - sale. - Per accompagnare e guarnire: fragole g 350 - ananas g 350 - panna montata - zucchero di canna - burro - rum - lime

PREPARAZIONE

Preparazione Per gli sformatini:
mettete il riso in abbondante acqua fredda.
portatelo su fuoco moderato, al bollore calcolate 3' poi scolatelo, sciacquatelo, fatelo lessare nel latte, con un pizzichino di sale, finché tutto il liquido sarà stato assorbito e otterrete un composto cremoso.
Unitevi la panna non montata, la scorzetta candita, ridotta a dadini e lo zucchero.
mescolate il tutto, ancora sul fuoco, per un minuto, quindi spegnete e distribuite il composto in 6 stampini ben imburrati che passerete in frigorifero almeno per 6 ore.
Al momento di servire, riducete a dadini l 'ananas e a tocchetti le fragole.
Fate rosolare tutta la frutta in una noce di burro spumeggiante, spolverizzatela con un paio di cucchiaiate di zucchero di canna, spruzzatela con il succo di un lime e, infine, fiammeggiatela con mezzo bicchierino di rum.
Dividete la frutta nei piatti da porzione nei quali sformerete anche il riso guarnite l'insieme con un ciuffo di panna montata, alcune zeste di scorza di lime e servite immediatamente.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il riso più adatto per questi sformatini è l'Originario, a chicchi piccoli che tendono a sfaldarsi, assorbendo molto liquido.
Il riposo in frigorifero, serve a dare compattezza agli sformatini.
la frutta di accompagnamento deve essere matura al punto giusto.
la panna montata, invece, è un optional.
VINO Oltrepò Pavese Moscato

Image