SOUFFLE' GLACE' AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna montata g 600 più un poco per decorare - crema pasticcera g 350 - cioccolato fondente g 300 - albumi g 120 - zucchero semolato g 100 - savoiardi morbidi, circa 30 - decori di cioccolato bianco e sfoglie fondenti - Grand Marnier - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Affinché questo gelato si presenti come un soufflé gonfio, che fuoriesce dal recipiente, dovete approntare quest'ultimo nel modo seguente:
prendete uno stampo cilindrico a cerniera mobile, di cm 16 diametro, con bordi lisci, alti almeno cm 10, e rivestitelo esternamente con una doppia striscia di carta da forno alta almeno 20 centimetri.
fissate la striscia ben aderente allo stampo con il nastro adesivo.
in questo modo, l'altezza totale dello stampo medesimo risulterà di circa 20 centimetri.
Preparate ora il soufflé:
in una ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, tenuto su fuoco al minimo, montate gli albumi in neve con un pizzichino di sale poi, continuando a lavorare con la frusta, aggiungete lo zucchero in modo da ottenere una lucida meringa.
Tagliuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria In una capace ciotola, mescolate ora la crema pasticcera con il cioccolato fuso, freddo, aromatizzate con un dito di Grand Marnier poi amalgamate delicatamente al composto g 600 di panna montata e infine la meringa.
Mettete sul fondo dello stampo alcuni savoiardi inumiditi di liquore, versatevi quindi sopra metà del composto preparato, fate ancora un doppio strato di savoiardi inumiditi e completate con il resto del composto che dovrà uscire dallo stampo e raggiungere quasi il bordo della carta.
Passate lo stampo in freezer per 24 ore, poi staccate la carta, aprite la cerniera e fate uscire il soufflé su un piatto da portata.
Circondatelo quindi con una palizzata di savoiardi (circa una dozzina), guarnitelo con ciuffetti di panna montata e decoratelo con ovetti di cioccolato bianco e sfoglie di fondente.
Appena tolto dal freezer il soufflé risulta eccessivamente ghiacciato perciò, dopo averlo decorato, passatelo in frigorifero per alcune ore, oppure tenetelo almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di portarlo in tavola.
VINO Valle D' Aosta Chambave Moscato passito, Montefalco Sagrantino passito, Passito di Pantelleria

Image