STELLA ALLE CASTAGNE E ARANCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Stella: farina g 120 - zucchero g 120 - burro g 80 - 2 uova - un'arancia - sale - burro e farina per lo stampoFarcia e guarnizione: castagne lessate e pelate g 250 - panna fresca g 200 - latte g 50 - burro g 30 - 7 marrons glacès - un'arancia - cioccolato

PREPARAZIONE

Preparazione Stella:
montate con le fruste elettriche i tuorli con g 90 di zucchero, poi unite il burro fuso freddo, il succo e la buccia grattugiata di mezza arancia.
In un'altra ciotola montate in neve ben soda gli albumi con lo zucchero rimasto (g 30) e un pizzico di sale, poi incorporate agli albumi i tuorli montati e per ultima la farina (impasto).
Farcia:
schiacciate le castagne in una ciotola e mescolatele con il burro fuso, il latte, un cucchiaio di zucchero, 3 di rum e uno di cioccolato sminuzzato.
preparate quindi delle quenelle, modellando piccole porzioni di purè di castagne tra due cucchiaini.
Imburrate uno stampo a stella (larghezza cm 20) e rivestitelo con carta da forno.
imburrate e infarinate anch'essa, poi versatevi l'impasto.
Affondatevi le quenelle di castagne e infornate la stella a 180 °C per 25'.
Guarnizione:
tagliate la buccia di arancia a listerelle e sbollentatele per 3 volte in acqua (da rinnovare ogni volta).
La quarta volta stufatele per 10' con un dito di acqua e g 150 di zucchero, infine scolatele e passatele nello zucchero perchè se ne rivestano (canditi).
Sformate la stella, fatela raffreddare bene, poi guarnitela con la panna fresca montata depositata da una tasca da pasticciere con bocchetta dentellata, infine completate con i canditi di arancia e i marrons glacès.
" VINO verdicchio dei castelli di jesi passito,passito di pantelleria

Image