STELLA NATALIZIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 500 - pere g 500 - pinoli tostati g 70 - burro g 20 - 2 fette di pancarré macinate - zucchero semolato - arancia - uovo per pennellare

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Intanto sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a dadini che rosolerete nel burro caramellato con una cucchiaiata di zucchero.
Spegnete, insaporite con la scorza grattugiata di un'arancia, quindi aggiungete il pancarrè e i pinoli.
Tirate metà della pasta sfoglia a mm 3 di spessore, quindi ritagliatevi una stella di cm 26 di larghezza, aiutandovi eventualmente con una sagoma di cartone.
Tirate l'altra metà della sfoglia, appoggiatevi sopra la stella di pasta e, seguendo i contorni, ritagliatene una seconda più larga di circa cm 1,5.
Sistemate la stella più piccola su una placca coperta da un foglio di carta speciale da cucina, pennellatela d'uovo battuto, al centro mettete la frutta rosolata e coprite con la stella più grande, premendo bene lungo i bordi di congiunzione, per sigillare.
Pennellate tutto il dolce con l'uovo, decoratene la superficie con una serie di raggi, incidendoli molto superficialmente con la punta di un coltello, quindi passate nel forno già a 220° per 20' circa.
Servite la stella tiepida, con una spolveratina di zucchero semolato.
VINO Recioto di Soave

Image