STELLE DI PASTA FRITTA CON MOUSSE ALLE NOCCIOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le stelle: farina bianca g 125 - burro g 15 - zucchero semolato g 15 - un uovo - zucchero a velo - rum - olio - sale. - Per la mousse: cioccolato fondente g 150 - panna fresca g 150 - nocciole tostate e pelate g 80 - zucchero semolato g 70 - un albume - rum

PREPARAZIONE

Preparazione Per le stelle di pasta:
impastate e lavorate a lungo sulla spianatoia la farina con un uovo, lo zucchero semolato, il burro morbido, 2 cucchiaiate di liquore e un pizzichino di sale, fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.
Tiratela con la macchinetta in sfoglie sottili e ritagliatela a quadrati di cm 15 di lato.
Accoppiate i quadrati, sovrapponendoli in modo da disporre quello sopra, diagonalmente a quello sotto, per ottenere una stella a otto punte.
Prendete una stella al centro, mettetela nell'apposito attrezzo per fare i cestini e friggetela in abbondate olio caldo.
Friggete nello stesso modo le altre stelle.
Per la mousse, tagliuzzate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria, lasciatelo intiepidire finché inizierà nuovamente ad addensarsi, quindi incorporatevi le nocciole tritate, l'albume montato con lo zucchero, la panna montata fermissima e una cucchiaiata di rum.
Distribuite la mousse nelle stelle e servitele con una spolveratina di zucchero a velo e con un pizzico di nocciole tritate.
VINO Oltrepò Pavese Moscato passito, Verdicchio di Matelica passito, Alghero bianco passito

Image