STELLE VERDI DI NATALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta biscotto: farina g 80 - zucchero g 80 - pistacchi macinati fini g 70 - 2 uova e 3 tuorli - sale - burro e farina per la placca - Farcia e guarnizione: panna fresca g 300 - pistacchi tritati g 50, più qualcuno intero per guarnire - cannella in polvere - zucchero a velo - 2 fogli di colla di pesce - pasta di mandorle verde - gelatina di albicocche - rum

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta biscotto:
montate con lo sbattitore elettrico le uova e i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto sarà gonfio e spumoso, poi incorporatevi con il cucchiaio di legno la farina setacciata e i pistacchi tritati.
Stendete l'impasto su una placca unta di burro, coperta da carta da forno anch'essa imburrata e infarinata poi passatelo in forno a 180 °C per 12' circa.
sfornate la pasta biscotto e lasciatela raffreddare poi ritagliatela con lo stampino adeguato, ricavando 16 stelline.
Farcia:
dopo aver montato la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di cannella, incorporatevi delicatamente i pistacchi macinati e la colla di pesce, prima ammorbidita in acqua fredda, strizzata e sciolta in una cucchiaiata di rum caldo.
Costruite le 8 stelle, una alla volta, nello stampino usato per ritagliarle, mettendo 2 stelline sovrapposte, farcite con la panna preparata.
Pennellate le stelle di gelatina di albicocche tiepida, poi fasciatele con una striscia di pasta di mandorle verde.
Guarnite le punte con pistacchi tagliati a metà e servitele, oppure tenetele in frigorifero per qualche ora.
VINO Erbaluce di Caluso liquoroso, San Gimignano Vin Santo, Moscato di Noto

Image