STRUDEL ALLE ALBICOCCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

albicocche mature kg 1 - mandorle a fettine g 100 - mollica g 90 - burro - zucchero grezzo - zucchero a velo - latte - Pasta: farina 0 g 300 più un po' per la lavorazione - burro g 60 - 2 uova - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate la farina con le uova, burro, che dovrà essere morbidissimo, un pizzico di sale e poca acqua tiepida, fino a ottenere un impasto molto elastico, soffice e un po' cedevole.
Raccoglietelo a palla, cospargetelo di farina e ponetelo a riposare per 15-20' sotto una pentola che avrete scaldato sul fuoco.
Fate attenzione che l'impasto non tocchi le parti interne della pentola.
Fondete in una capiente padella 2 cucchiai di burro,e 3 cucchiai di zucchero grezzo, saltatevi le albicocche, divise a metà e liberate dal nocciolo.
Lasciatele infine raffreddare.
Distribuite la mollica sminuzzata su una teglia, spolverizzatela di zucchero a velo e infornatela a 190-200 °C per 4'.
Stendete la pasta sopra un canovaccio infarinato, poi allargatela il più possibile passandovi sotto il dorso delle mani, che avrete cosparso con un po' di farina.
Dovrà diventare sottilissima senza però lacerarsi.
Distribuitevi sopra le albicocche, fredde, le mandorle a fettine, la mollica tostata e cospargete il tutto con il fondo di cottura delle albicocche.
Aiutandovi con il canovaccio arrotolate lo strudel, trasferitelo su una teglia, chiudetelo a ciambella e infornatelo a 180 °C per 45' circa.
Di tanto in tanto spennellatene la superficie con del burro, fuso con un goccio di latte.
Servite con zucchero a velo VINO Vino bianco dolce passito, di buona struttura, abbastanza fresco di acidità, di buoni profumi:
Colli Orientali del Friuli Ramandolo, Torcolato di Breganze, Recioto di Gambellara

Image