STRUDEL DI PRUGNE, PERE LEMON CURD

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta e per lucidare: farina g 150 più un po' per stendere la pasta - burro g 100 - latte g 30 - un uovo - sale - Ripieno: pere pelate e mondate g 400 - acini di uva nera g 250 - prugne secche g 120 - 5 fette di pancarré - uvetta - zucchero - Lemon curd: zucchero g 150 - burro g 60 - succo di limone g 50 - 6 tuorli - 2 uova

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate a lungo e con energia la farina con l'uovo, g 70 di burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale e un cucchiaio e mezzo di acqua tiepida.
Quando la pasta sarà liscia e un po' cedevole, ponetela a riposare per 30' sotto una pentola riscaldata.
Ripieno:
riducete a pezzetti le pere e le prugne.
Tagliate a metà gli acini di uva ed eliminate i vinaccioli.
Mescolate le pere, le prugne e l'uva con 2 cucchiaiate di uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata, il pancarré frullato e 2 cucchiaiate di zucchero.
Stendete la pasta su un canovaccio infarinato ottenendo una sfoglia sottile, che tirerete prima con il matterello, poi allargandola con il dorso delle mani.
Distribuitevi sopra il ripieno di frutta e, con l'aiuto del canovaccio, arrotolate lo strudel, trasferendolo su una teglia coperta di carta da forno.
Piegatelo a ferro di cavallo e infornatelo a 190°C per 25' circa, spennellandolo ogni tanto con g 30 di burro fuso nel latte caldo.
Lemon curd:
unite i tuorli, le uova, lo zucchero, il burro fuso, il succo di limone e g 50 di acqua, mescolando tutto a bagnomaria a 85°C, fino a ottenere una crema omogenea e piuttosto consistente, ma non montata.
Portatela in tavola con lo strudel tiepido.
VINO Passito con aromi, di frutta matura:
Moscato di Trani, Moscato di Noto naturale

Image