TARTELLETTE DI RISO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta frolla: farina g 250 - zucchero g 100 - burro g 100 - latte g 50 - 2 tuorli - vanillina - arancia - sale - Farcia: latte g 300 - riso originario g 200 - castagne lesse, pelate g 150 - zucchero g 80 - 3 tuorli - vaniglia - zucchero grezzo e a velo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta frolla:
impastate rapidamente gli ingredienti indicati, quindi aromatizzate la pasta con una bustina di vanillina, poca buccia d'arancia grattugiata e ponetela a riposare in frigorifero per 30', avvolta in un foglio di pellicola.
Farcia:
scottate il riso in abbondante acqua leggermente salata, calcolando 7' dall'inizio del bollore quindi scolatelo, risciacquatelo bene e fatelo cuocere lentamente con il latte, le castagne sminuzzate, un pizzichino di sale, un baccello di vaniglia e g 80 di zucchero.
Appena il latte,sarà stato tutto assorbito, togliete il riso dal fuoco, incorporatevi allora i tuorli poi lasciatelo raffreddare.
Stendete la pasta frolla a mm 3 di spessore, rivestite con essa 12 stampini ovali per tartellette, distribuitevi il riso cospargete di zucchero grezzo quindi passate in forno a 180° per 30' circa.
sformate le tartellette di riso e servitele spolverizzate leggermente di zucchero a velo.
VINO Valle d'Aosta Malvasia di Nus Flétrì

Image