TERRINA DOLCE ALLE PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto: farina g 75 - zucchero g 75 - 2 uova - burro e farina per la placca e la carta - sale. - Per la farcia e la salsa: 3 pere g 750 - panna montata g 300 - zucchero g 200 - cioccolato fondente g 100 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 12 - 2 bustine di vanillina - cacao e cannella in polvere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Per la pasta biscotto, montate molto bene le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale poi incorporatevi la farina setacciata utilizzando un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
Stendete l'impasto su una placca imburrata, coperta da carta da forno imburrata, infarinata, e infornatelo a 180° per 12' 2 - Sbucciate le pere, privatele del torsolo e dividetele in 4 spicchi ciascuna.
Portate a bollore circa un litro di acqua con g 200 di zucchero, la vanillina e, in questo sciroppo, fate bollire per 4' gli spicchi di pera 3 - Frullate 4 spicchi e, nel frullato, stemperate la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda e sciolta in un mestolino di sciroppo, delle pere.
Lasciate raffreddare finché il composto inizierà ad addensarsi, quindi incorporatevi la panna montata e una cucchiaiata di cacao e cannella in polvere:
otterrete così la farcia 4 - Tagliate la pasta biscotto in 3 strisce, larghe e lunghe quanto lo stampo che userete per preparare la terrina.
Mettetene una sul fondo e pennellatela con lo sciroppo,delle pere 5 - Riempite lo stampo con la farcia e le pere sciroppate rimaste, sistemando il tutto a strati alternati con la pasta.
coprite quindi con un foglio di pellicola e passate in frigorifero per 6 ore 6 - Per la salsa, sobbollite il cioccolato con g 150 di acqua e un pizzico di sale e cannella servite la terrina a fette, su un velo di salsa fredda.
guarnite a piacere con panna e amaretti sbriciolati VINO Valle D'Aosta Chambave Moscato, Vernaccia di Serra Petrona, Moscato di Pantelleria

Image