TORRONE TENERO ALLE MANDORLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mandorle sgusciate con la buccia o pelate g 400 - miele millefiori o d'arancio g 100 - zucchero g 100 - pistacchi sgusciati con la buccia g 50 - albume g 40 - un'arancia - mezza bustina di vanillina - cialde di amido di mais (si trovano in farmacia) - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete le mandorle, qui quelle pelate, in una pirofila e tostatele in forno a 130 °C per qualche minuto.
Spegnete poi il forno mescolatevi i pistacchi e lasciate in caldo fino al momento dell'uso.
Cuocete lo zucchero con g 30 di acqua portandolo a 135 °C (per un torrone più duro giungete a 145 °C).
Quando questo comincia a bollire, montate l'albume con il miele e un pizzico di sale raccolti in una capiente ciotola immersa in un bagnomaria caldo con il fuoco al minimo.
Versatevi a filo lo zucchero, appena avrà raggiunto 135 °C Montate ancora per qualche minuto, quindi incorporate le mandorle e i pistacchi caldi.
Alzate la fiamma e continuate a mescolare.
Unite la scorza di arancia grattugiata, la vanillina e lavorate la massa finché non sarà compatta, simile a una palla, e le mandorle resteranno quasi "incollate" le une alle altre.
Con due cucchiai umidi distribuite una porzione di composto su una cialda dentro uno stampo ad anello (ø cm 9,5), poi copritelo con una seconda cialda e livellatelo a due dita di spessore.
Sformate il torrone e preparatene così altri cinque.
Lasciateli raffreddare e, ancora tiepidi, tagliateli in due mezzelune.

Image