TORTA "DIPLOMATICA" ALLE NOCCIOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Base: farina g 80 - zucchero g 80 - nocciole g 80 - 2 uova e 2 tuorli - una bustina di vanillina - cacao in polvere - sale - burro e farina per lo stampo - Crema: latte g 250 - zucchero semolato g 75 - cioccolato amaro g 50 - farina g 20 - 3 tuorli - un baccello di vaniglia - sale - Per completare: pasta sfoglia surgelata g 500 - cacao in polvere - nocciole - Maraschino

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
con lo sbattitore elettrico montate le uova e i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto sarà spumoso, poi incorporatevi la farina setacciata con la vanillina, le nocciole tritate finissime, 2 cucchiaini di cacao amaro, mescolando l'impasto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di cm 22 di diametro, versatevi l'impasto preparato e infornatelo a 180 °C per 30' circa, poi sfornate, sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
Crema:
scaldate il latte con il baccello di vaniglia aperto e raschiato.
amalgamate in una ciotola i tuorli con la farina, lo zucchero e un pizzichino di sale.
stemperate il composto con il latte caldo, filtrato, poi portate la crema su fuoco moderato e, mescolando spesso, fatela cuocere per circa 10', infine incorporatevi il cioccolato amaro sminuzzato, accertandovi che si sciolga perfettamente.
Stendete a mm 3 di spessore la pasta sfoglia che nel frattempo avrete fatto scongelare, bucherellatela, dividetela a metà, allargatela su 2 placche coperte da carta da forno che infornerete a 200 °C per 18' circa.
Ritagliate quindi da ciascuna sfoglia un disco della stessa misura della torta di base e tagliate quest'ultima a metà in senso orizzontale.
pennellate le due metà con una bagna di acqua e Maraschino.
Spalmate un disco di sfoglia con un quarto della crema, appoggiatevi sopra metà della torta di base, copritela con un'altra parte di crema, poi continuate sovrapponendo la seconda metà della torta, ancora crema e terminate con l'altro disco di sfoglia.
Rivestite con la crema rimasta la superficie e i fianchi della diplomatica, ricopritene i bordi con gli avanzi della sfoglia tritati, spolverizzatela di cacao, guarnitela con alcune nocciole e servitela subito, altrimenti la sfoglia perde fragranza.
VINO Valle d'Aosta Malvoisie Flétri, Verdicchio di Jesi Passito, Moscato di Trani

Image