TORTA AL CAFFÈ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna: farina bianca g 70 - zucchero semolato g 70 - burro g 30 - 2 uova e 1 tuorlo - una bustina di vanillina - sale - burro e farina per lo stampo - Per farcire e guarnire: panna da montare g 400 - 6 savoiardi - mandorle sbucciate g 50 - 2 tazze di caffè forte e una di liquore al caffè - zucchero a velo - chicchi di caffè

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il pan di Spagna:
sgusciate in una ciotola le 2 uova, unitevi il tuorlo, lo zucchero e la vanillina.
Montate gli ingredienti usando, possibilmente, lo sbattitore elettrico finché il composto risulterà soffice e spumoso e scriverà (cioè, sollevando le fruste, il nastro che ne scenderà non si incorporerà subito ma resterà un po' in superficie).
Aggiungete allora il burro fuso e la farina fatta cadere a pioggia da un setaccino.
Unite anche un pizzico di sale, poi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno perfettamente inodore e insapore eseguendo un delicato movimento dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Versatelo quindi in una tortiera a cerniera mobile del diametro di cm 19, imburrata e leggermente infarinata, e cuocete nel forno a 180° per circa 30'.
Al momento di preparare la torta, tagliate il pan di Spagna precedentemente cotto (anche il giorno prima) e freddo, ricavandone 2 dischi uguali.
Inzuppate il disco di base con metà del caffè mescolato con il liquore e spalmatevi circa un terzo della panna che avrete montato e dolcificato con 2 cucchiaiate di zucchero a velo.
Coprite con il secondo disco e inzuppate con il restante caffè e liquore.
Usando una spatolina, rivestite i fianchi del dolce con un po' di panna montata e fatevi aderire i savoiardi macinati nel tritatutto insieme con le mandorle.
Coprite la superficie con uno strato sottile di panna montata e lisciatelo bene con la spatola.
Mettete tutta la panna rimasta in una tasca da pasticcere munita di bocchetta rotonda spizzata e guarnite la superficie con ghirigori di panna.
Completate con chicchi di caffè, veri o di cioccolato e, volendo, servite su un piatto spolverizzato con un po' di cacao.
VINO Passito di Pantelleria

Image