TORTA ALLE BANANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna: farina bianca g 150 - zucchero semolato g 120 - 4 uova - arancia - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo - Per farcire e completare: panna da montare g 400 - cacao amaro g 60 - colla di pesce g 8 - 4 banane - latte - Kirsch - zucchero a velo - frutta candita

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il pan di Spagna (anche con alcuni giorni d'anticipo, avendo cura di conservarlo al fresco, avvolto nella pellicola trasparente).
Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a quando il composto "scrive", cioè, alzando la frusta, il filo che scenderà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma rimanere leggermente in superficie.
Incorporatevi allora la farina setacciata insieme con una bustina di vanillina e la scorza grattugiata di un'arancia (solo la parte gialla, accuratamente lavata), mescolando delicatamente il composto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera mobile di cm 26 di diametro e versatevi l'impasto.
Passatelo nel forno già a 180° per circa 35'.
Sfornate la torta appena sarà pronta (provatene la cottura infilzandola a metà con uno stecchino), sformatela su una gratella da pasticcere e lasciatela raffreddare.
Al momento di preparare il dolce, mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, quindi strizzatela e scioglietela in un bicchiere di latte caldo ma non bollente.
In una ciotola, montate la panna ben ferma e incorporatevi, sempre delicatamente, sia la gelatina preparata sia il cacao.
Coprite la ciotola e passatela in frigorifero, fintanto che la panna si sarà leggermente rappresa.
Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi orizzontali.
Inumidite lo stampo usato per preparare il pan di Spagna.
rivestitene il fondo con un doppio foglio di carta speciale da cucina e i bordi con un secondo foglio, che superi di almeno cm 5 l'altezza dello stampo (in tal modo non avrete problemi nel ricomporre la torta che, dopo farcita, risulterà più alta).
Sistemate sul fondo dello stampo il primo disco, cioè quello di base, e inzuppatelo con poco Kirsch, diluito con altrettanta acqua fredda.
Spalmatelo con circa metà della panna e collocatevi sopra, a centri concentrici, due grosse banane tagliate a metà per il lungo.
Coprite con il disco intermedio, anch'esso inzuppato di Kirsch,e acqua.
Spalmatelo con la panna rimasta e disponetevi sopra le altre due banane, come fatto in precedenza.
Completate la torta con il terzo disco e premete bene tutti e tre in modo da farli aderire il più possibile tra loro.
Passate la torta in frigorifero,almeno per 4 ore.
Al momento di servire, aprite la cerniera dello stampo e eliminate la carta di contenimento.
Fate scivolare il dolce su un piatto adeguato, cospargetelo di zucchero a velo e completatelo con della frutta candita.
VINO Moscato di Noto liquoroso

Image