TORTA AMARETTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un disco di pan di Spagna (diametro cm 20) - panna da montare g 400 - crema pasticcera g 250 - cioccolato fondente bianco g 200 - liquore amaretto g 100 - 6 grossi amaretti morbidi più alcuni mignon per decorare

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate una striscia di carta speciale da cucina, alta cm 7 e lunga qualche centimetro in più del diametro del pan di Spagna.
Dividete la carta a metà quindi spalmatele uniformemente le due parti con uno strato di cioccolato bianco fatto fondere a bagnomaria.
Pennellate abbondantemente il pan di Spagna con g 50 di liquore allungato con poca acqua, quindi circondatelo con le due strisce, mettendole con la parte ricoperta di cioccolato a contatto del dolce, facendole aderire bene, poi passate in freezer:
raffreddandosi il cioccolato si indurirà e potrete staccarlo facilmente dalla carta.
il pan di Spagna risulterà così chiuso da un alto nastro di cioccolato.
Mescolate la crema pasticcera con gli amaretti morbidi sbriciolati e con il liquore rimasto, quindi amalgamate delicatamente il tutto con g 300 di panna montata fermissima.
Versate il composto sul pan di Spagna, livellando bene.
guarnite la torta con gli amaretti mignon e con la panna montata rimasta, facendola uscire in ciuffi da una tasca di tela per farcire, munita di bocchetta spizzata.
Tenete il dolce in frigorifero per circa un'ora prima di servire.
VINO Breganze Torcolato

Image