TORTA CHANTILLY AL GRAND MARNIER

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pan di Spagna: farina g 225 - zucchero g 225 - 6 uova - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo - Crema Chantilly: latte g 500 - panna montata g 300 - zucchero g 150 - farina g 60 - 4 tuorli - vanillina - sale - Torta: panna montata g 500 - 18 bignè - zucchero a velo - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Pan di Spagna:
con la frusta elettrica, montate a lungo (circa 30') le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, poi incorporatevi la farina setacciata con la vanillina, utilizzando un cucchiaio di legno e compiendo movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo per torta a due piani (superiore ø cm 25, inferiore ø cm 15), poi versatevi l'impasto preparato e infornate a 180°C per 40' circa.
Crema Chantilly:
amalgamate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, la farina e un pizzico di sale.
stemperate il composto con il latte caldo aromatizzato con una bustina di vanillina, poi cuocete la crema, a fuoco basso, per circa 7'.
lasciatela quindi raffreddare e incorporatevi la panna montata.
Torta:
capovolgete il pan di Spagna, separate i due piani, poi tagliate quello grande in 3 dischi e quello piccolo in 2.
Pennellate tutti i dischi con una bagna preparata con Grand Marnier e acqua miscelati in parti uguali, quindi ricomponete la torta, disco su disco, spalmando ognuno di crema Chantilly (con il terzo rimanente farcirete i bignè).
Addolcite g 500 di panna montata con un cucchiaio di zucchero a velo quindi, con parte di essa, ricoprite l'esterno della torta, infine guarnitela con i bignè disponendoli intorno alla base e sulla sommità (come da foto).
Con la restante panna, fatta uscire a ciuffi dalla tasca per decorare con bocchetta grossa spizzata, completate la decorazione.
Tenete il dolce in frigorifero se non lo servite subito, limitandone la permanenza alle 2 o 3 ore al massimo.
VINO L'abbinamento piu corretto è con il grand marnier

Image