TORTA CHANTILLY

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna: farina bianca g 300 - zucchero semolato g 300 - 8 uova - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo. - Per la bagna: zucchero semolato g 200 - Maraschino g 200. - Per la crema chantilly: latte g 500 - panna da montare g 350 - zucchero semolato g 150 - farina bianca g 40 - 4 tuorli - scorzetta di limone. - Per completare: panna da montare g 800 - fragoline di bosco g 200 - biscotti sottili tipo "lingue di gatto", circa 45 - 10 bignè - zucchero semolato

PREPARAZIONE

Preparazione Con gli ingredienti indicati, preparate l'impasto del Pan di Spagna.
versatelo in uno stampo rotondo di cm 30 di diametro, imburrato e infarinato, quindi cuocetelo nel forno già a 190° per circa 35'.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella da pasticcere.
Portate a bollore g 200 d'acqua con lo zucchero e, quando questo sarà completamente sciolto, unite il Maraschino.
Mescolate, spegnete e lasciate raffreddare la bagna.
Con il latte caldo, i tuorli, lo zucchero, la farina e una scorzetta di limone, preparate la crema e, quando sarà ben fredda, amalgamatela con la panna che avrete montato e con tre cucchiaiate di bagna.
Infine, montate tutta la panna ancora disponibile e con circa g 200 farcite i bignè, quindi tuffateli in due cucchiaiate di zucchero che avrete sciolto a caramello.
Ora componete la torta:
private il Pan di Spagna della crosticina superficiale quindi, con un coltello a lama lunga e seghettata, dividetelo in tre dischi di uguale spessore.
Pennellateli abbondantemente con la bagna, poi spalmate quello di base e quello centrale con quasi tutta la crema chantilly (tranne 2 cucchiai).
ricomponete il dolce.
Copritelo completamente con circa metà della panna montata rimasta, quindi rivestite i fianchi con le lingue di gatto che farete aderire bene.
Disponete i bignè tutt'intorno sulla torta e decoratela con la restante panna, raccolta in una tasca per farcire munita di bocchetta spizzata, facendola uscire a righe e ciuffi.
Completate la decorazione con le fragoline.
Con la poca crema avanzata guarnite i ciuffi di panna.
Sistemate il dolce su un piatto adeguato.
VINO Moscato di Pantelleria

Image