TORTA CON AMARENE SCIROPPATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la torta: zucchero semolato g 150 - farina bianca g 150 - mandorle sgusciate e pelate g 100 - burro g 40 - 4 uova - arancia - sale - burro e farina per lo stampo - Per farcire e completare: amarene sciroppate g 300 - panna da montare g 300 - zucchero a velo - rum

PREPARAZIONE

Preparazione La sera precedente risciacquate le amarene dallo sciroppo, mettetele in una ciotola coperte di rum e lasciatele macerare per tutta la notte.
Per fare la torta, montate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero (meno una cucchiaiata) e un pizzichino di sale.
Intanto passate lungamente al tritatutto le mandorle con la cucchiaiata di zucchero tenuta da parte, in modo da ottenere una polvere finissima.
Quando le uova saranno gonfie e ben montate, unitevi la scorza grattugiata di un'arancia, il burro fuso, freddo, la farina e la polvere di mandorle.
Amalgamate bene l'impasto, versatelo in uno stampo rotondo di cm 26 di diametro, imburrato e infarinato, e passatelo in forno a 180° per 40' circa.
Trascorso il tempo indicato, provate la cottura della torta con uno stecchino:
se uscirà asciutto, il dolce sarà pronto per essere sfornato.
Sformatelo su una gratella, lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo a metà, cioè in due dischi uguali.
Montate la panna.
Sgocciolate le amarene dal liquore e, con quest'ultimo, pennellate abbondantemente i dischi.
spalmateli con metà della panna e con tutte le amarene (tranne una cucchiaiata) poi ricomponete la torta.
Guarnitela con la restante panna montata, fatta uscire a ciuffi da una tasca per farcire, con le amarene tenute da parte e con una spolverata di zucchero a velo.
VINO Gioia del Colle Aleatico dolce liquoroso

Image