Torta con crema al Marsala

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la base di pasta biscotto: farina g 300 - zucchero g 300 - 8 uova - sale - burro e farina per le 3 placche. - Per la crema e la guarnizione: panna montata g 400 - zucchero g 400 - latte g 300 - Marsala secco g 200 - farina bianca g 45 - 8 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione Per la base di pasta biscotto:
montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, finché il composto sarà gonfio e spumoso.
incorporatevi la farina con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, poi stendete l'impasto su 3 placche coperte con carta da forno, imburrata e infarinata.
Infornate a 190° per 12' circa.
Per la crema:
mescolate i tuorli con g 120 di zucchero e la farina, stemperate il composto con il latte bollente, unite il Marsala, mescolate e cuocete la crema per 10', a fuoco basso, quindi lasciatela raffreddare e infine incorporatevi g 200 di panna montata.
Montate la torta:
da ogni strato di pasta biscotto ritagliate un disco di cm 22 di diametro e, dal resto della pasta, ricavate una striscia per rivestire il bordo interno di uno stampo a cerniera mobile di cm 23 di diametro.
Sciogliete a caramello lo zucchero rimasto (g 280) e coprite i 3 dischi di pasta.
Appena il caramello si sarà rassodato, mettete nello stampo un disco caramellato e spalmatelo con metà della crema al Marsala,aggiungendo alcuni ritagli della pasta biscotto.
procedete con il secondo disco e la restante crema.
Dividete infine in 8 spicchi triangolari il terzo disco e guarnite il top della torta, sistemando gli spicchi leggermente inclinati con le punte convergenti al centro.
Coprite gli spazi tra un triangolo e l'altro con ciuffi di panna montata (g 200) fatta uscire da una tasca di tela con bocchetta spizzata.
Sformate la torta e servitela con una guarnizione di frutta a piacere.
VINO Marsala superiore riserva Ambra dolce

Image