TORTA CON MANDORLE E PANNA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna da montare g 400 - farina g 325 più un poco per lo stampo - canditi g 160 - latte g 75 - zucchero semolato g 70 - burro g 35 più un poco per lo stampo - lievito di birra g 15 - un uovo e 2 tuorli - cannella in polvere - granella di zucchero - mandorle intere e a scagliette - vanillina

PREPARAZIONE

Preparazione Sciogliete il lievito nel latte tiepido mescolato con g 50 d'acqua.
Mettete g 250 di farina nella ciotola dell 'impastatrice e amalgamatela con il lievito, ottenendo una morbida pastella.
Lasciatela lievitare per circa 30' poi aggiungete i tuorli, lo zucchero, il burro fuso e tiepido, g 80 di canditi a dadini, una bustina di vanillina e un pizzico di cannella.
Lavorate l'impasto con la frusta a gancio fino a quando risulterà omogeneo ed elastico, aggiungendo poco per volta g 75 di farina.
Lasciate lievitare una seconda volta per circa un'ora, quindi rompete la lievitazione lavorando brevemente la pasta sulla spianatoia, poi fatene una specie di focaccia, pressate sulla sua superficie 15-20 mandorle intere e mettetela in uno stampo rotondo di 26 centimetri di diametro, con i bordi alti cm 7, preferibilmente non liscio all'interno, ma inciso a spicchi, ben imburrato e infarinato.
Ponete a lievitare di nuovo fino a quando la pasta avrà quasi riempito lo stampo, allora pennellatela d'uovo battuto, cospargetela con abbondante granella di zucchero quindi passatela nel forno a 190° per 45' circa.
Prima di sfornare, provate la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce:
se uscirà asciutto, sfornate la torta su una gratella da pasticcere e lasciatela raffreddare.
Montate la panna fermissima.
Tagliate la torta orizzontalmente in 3 dischi:
spalmate quello di base e l'intermedio con abbondante panna, cospargeteli con i restanti canditi e con scagliette di mandorle, poi ricomponete la torta.
Sistematela su un piatto adeguato e servitela quasi immediatamente.
VINO Moscato di Siracusa

Image