TORTA CON PANNA E FRUTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pan di Spagna: zucchero g 75 - farina g 75 - uvetta g 40 - 2 uova - cannella in polvere - burro e farina per lo stampo - Per farcire e completare: panna fresca g 200 - 6 piccoli fichi bianchi - 5 susine - una grossa pesca noce - burro - zucchero - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Pan di Spagna:
montate le uova con lo zucchero ottenendo una spuma gonfia e chiara, incorporatevi poi la farina, quindi una presa di cannella e infine l'uvetta, già ammollata in acqua tiepida e strizzata.
Trasferite il composto in uno stampo a cerniera (ø cm 23) imburrato e foderato con carta da forno, anch'essa imburrata e infarinata.
Infornate a 175°C per 25-30' circa.
Tagliate a spicchi la pesca e le susine, poi passatele velocemente in padella con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero, quindi allargatele su un vassoio e lasciatele raffreddare.
Caramellate in padella 2 cucchiai di zucchero appena inumidito con un goccio di acqua.
quando il caramello sarà bruno unite i fichi tagliati a metà, sistemandoli con la parte tagliata verso il fondo.
Toglieteli dal fuoco dopo un istante e fateli raffreddare.
Sfornate il pan di Spagna e, quando sarà freddo, tagliatelo in due dischi.
Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e spalmatela su uno dei due dischi, coprite con l'altro disco, tenendo il lato tagliato rivolto verso l'alto, e sistematevi sopra la frutta caramellata, che condirete con il suo sciroppo.
VINO Passito con aromi, di frutta matura:
Moscato di Noto naturale, Malvasia di Bosa dolce naturale

Image