TORTA CROISSANT ALLA FRUTTA SECCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina speciale per impasti lievitati g 500 - burro g 300 - latte g 200 - uvetta, da ammollare g 80 - pistacchi pelati g 80 - mandorle g 80 - scorza d'arancia candita g 80 - zucchero g 50 - lievito di birra g 40 - sale g 10 - marmellata di arancia - gelatina di albicocche - panetto di pasta sfoglia - uovo per pennellare

PREPARAZIONE

Preparazione In g 50 di latte tiepido, sciogliete il sale e lo zucchero.
Scaldate a 30 °C il latte rimasto con g 50 di cqua, unite g 80 di burro fuso, mescolate e versate il tutto nella ciotola dell 'impastatrice insieme con la farina, il lievito sbriciolato, il latte con lo zucchero e il sale.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio, lavorando l'impasto finché sarà morbido ed elastico, copritelo e fatelo lievitare per circa un'ora e 30'.
per tutto questo tempo tenete il resto del burro a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo della lievitazione, stendete la pasta in un rettangolo di circa due dita di spessore, spalmatela per due terzi della superficie con metà del burro ammorbidito, quindi piegatela in tre (come una busta), iniziando la piegatura dal lato senza il burro Avvolgete il panetto di pasta ottenuto in un foglio di carta da forno e in un canovaccio umido, tenetelo in frigo per 60', poi liberatelo dall'involucro e stendetelo partendo dal lato più lungo.
piegate in tre la pasta stesa, stendetela e piegatela una seconda volta (giro), quindi avvolgete il nuovo panetto nella carta, nel canovaccio e mettetelo in frigo per 30'.
Stendete ancora la pasta, spalmatela con il resto del burro e procedete con i "giri" e i "riposi" ripetendo gli stessi passaggi eseguiti dopo la prima spalmata di burro Concluso l'ultimo riposo della pasta in frigo, stendetene la metà a mezzo dito di spessore e cospargetela con l'uvetta ammollata e strizzata, i pistacchi e le mandorle tritati, la scorza candita a dadini, quindi arrotolate il tutto nella pasta.
Tagliate il rotolo in 7-8 tranci.
Con la pasta sfoglia stesa a mm 3 di spessore, rivestite uno stampo a cerniera di cm 26 di diametro.
pennellate la base della sfoglia con la marmellata di arance, poi disponetevi, in piedi, i tranci di pasta, senza che si tocchino.
Tenete lo stampo in un luogo tiepido, coperto da un tovagliolo, finché i tranci di pasta saranno lievitati al punto di attaccarsi, formando un'unica torta.
pennellatela d'uovo e infornatela a 190 °C per 50' circa.
Sfornate la torta croissant, lucidatela subito, calda, con la gelatina di albicocche e portatela in tavola a temperatura ambiente, guarnita a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la torta croissant va gustata a temperatura ambiente perché il burro di cui è ricca deve restare morbido rendendo soffice l'impasto.
se pensate di prepararla un giorno per l'altro (cosa che è consigliabile fare, dati i lunghi tempi di lavorazione), prima di servirla, fatela intiepidire nel forno scaldato a 50 °C, coperta con un foglio di alluminio.
In quanto alla pasta lievitata che avanzerà, potete utilizzarla per preparare dei piccoli croissant farciti di marmellata, da servire con la prima colazione del mattino.

Image