TORTA DEGLI AUGURI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la torta base: farina bianca g 150 - zucchero semolato g 110 - burro g 80 - 3 uova - 3 arance - lievito in polvere - sale - farina - e burro per lo stampo - Per farcire e completare: zucchero semolato g 400 più una cucchiaiata - cioccolato fondente g 300 - panna fresca g 160 - zucchero a velo g 100 - 2 arance - mezzo albume - succo di limone - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la base:
con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero e, quando avrete un composto spumoso che "scrive" (alzando cioé la frusta il filo di pasta che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente all'impasto ma rimanere leggermente sopra), amalgamatevi la farina setacciata con un cucchiaino di lievito e un pizzichino di sale, il burro fuso e freddo, il succo di un'arancia e la scorza grattugiata delle altre due.
Versate l'impasto in uno stampo di cm 20 di diametro, imburrato e infarinato, e passate nel forno a 180° per circa 30'.
Intanto affettate molto sottili le altre due arance, senza sbucciarle.
Bollite le fettine per 10', quindi rinnovate l'acqua e ripetete l'operazione una seconda volta (serve a togliere l'amaro), infine preparate uno sciroppo con g 400 di zucchero e g 500 d'acqua.
Tuffatevi le fettine d'arancia e lasciatele candire (cioè bollire lentamente nello sciroppo fino a quando quest'ultimo si sarà quasi del tutto consumato).
Allora ponete a sgocciolare su una gratella le fettine di agrume, lasciandone metà così come si presentano e piegando le altre in 4, cioè a "rosellina".
Cospargete tutte con una cucchiaiata di zucchero e fatele asciugare bene.
Tagliate orizzontalmente a metà la torta, quando sarà ben fredda.
pennellate abbondantemente le due parti con un bicchierino di Grand Marnier stemperato con altrettanta acqua, quindi farcite la torta con le rondelle d'arancia e ricomponetela.
Tagliuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con g 80 di panna.
rivestite abbondantemente la torta, spalmandola da tutti i lati, dopo averla sistemata su una gratella appoggiata su un vassoio.
(Per glassare il dolce userete circa la metà del cioccolato fuso).
Recuperate il resto, raccogliendolo in una ciotola.
unite la panna rimasta e tenete al fresco per circa 30', quindi montate il composto con una frusta ottenendo una crema soffice e spumosa.
Mettetene la maggior parte in una tasca per farcire e decorate i fianchi della torta con ciuffetti e ghirigori.
con il resto raccolto in un cornetto per decorare "scrivete" l'augurio e completate la decorazione.
Ponete il dolce in frigorifero, e intanto, con lo zucchero a velo, l'albume leggermente battuto e poche gocce di succo di limone, preparate della glassa bianca con la quale darete gli ultimi tocchi alla decorazione:
terminate con le roselline d'arancia, tutte intorno,quindi servite su un piatto adeguato.
VINO Oltrepò Pavese Malvasia frizzante dolce

Image