TORTA DELLO CHEF

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 700 - mela g 200 - pesca g 200 - prugna g 150 - zucchero semolato g150 - burro g 80 - farina bianca g 80 - fecola g 70 - lam - poni g 50 - 3 uova - zucchero a velo - - vanillina - sale - burro e fari - na per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia e, in-tanto, sbucciate la mela e la pesca.
Eli-minate rispettivamente il torsolo e il nocciolo, quindi tagliate i due frutti a tocchettini che rosolerete in g 20 di burro spumeggiante senza farli spappo-lare.
Lasciate raffreddare.
Usando lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero semolato e un pizzichino di sale fino ad ottenere un impasto soffice e gonfio.
Unite, poco per volta, la farina e la fecola setacciate, una bustina di va-nillina e il burro fuso e freddo.
Imbur-rate e infarinate uno stampo a cerniera mobile (cm 24 di diametro) e rivestitelo completamente (fondo e bordi) con parte della pasta sfoglia scongelata, ti-rata a mm 3 di spessore, lasciandola debordare abbondantemente.
Mettete sul fondo la frutta rosolata, quindi la prugna a spicchi e tutti i lamponi.
So-pra versate l'impasto preparato, infine chiudete con un disco di sfoglia che riu-nirete ai lembi di quella debordante, formando un grosso cordone.
Passate il dolce nel forno già a 200° per circa un'ora, poi spolverizzatelo abbondante-mente di zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino e, infine, cuo-cetelo ancora per 4-5', cioè solo il tem-po necessario al formarsi di una legge-rissima crosticina caramellata.
Sfornate la torta, sformatela su un piatto ade-guato e servitela:
è gustosa sia tiepida sia fredda.
Nel secondo caso è preferibi-le accompagnarla con della crema in-glese fredda, fatta in casa.
VINO Elba Vin Santo

Image