TORTA DI FARRO AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

frutti di bosco misti (lamponi, fragoline, more, ribes, mirtilli) g 350 - zucchero semolato g 225 - burro g 100 più un po’ - farina di farro g 100 - zucchero a velo g 60 più un po’ - zucchero di canna g 50 - farina 00 g 50 più un po’ - 2 uova - 2 tuorli -

PREPARAZIONE

Preparazione Lasciate ammorbidire il burro, poi montatelo con lo zucchero a velo, un pizzico di sale, il succo del limone e un pizzico della sua scorza grattugiata, fino a ottenere una spuma soffice e lucida.
Sul fuoco, montate le uova e i tuorli a bagnomaria con g 50 di zucchero semolato e g 50 di quello di canna, fino a ottenere una spuma soffice.
Unite le uova al burro, delicatamente, poi amalgamatevi la farina di farro e la farina 00.
Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato (ø cm 19) e infornate a 180 °C per circa 30', infine sfornate e lasciate intiepidire la torta prima di sformarla.
Schiacciate i frutti di bosco con g 175 di zucchero semolato poi portateli a bollore in una padella.
Abbassate il fuoco e cuocete per circa 20', poi spegnete e aromatizzate con qualche cucchiaio di grappa.
Tagliate la torta in 3 strati e farcitela con i frutti di bosco, coprendo con essi anche la superficie dell’ultimo strato.
Decorate con frutti di bosco a piacere e spolverizzatela di zucchero a velo, VINO brachetto del piemonte,vernaccia di serrapetrona amabile

Image