TORTA DI FRUTTA MISTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 pesche circa g 300 - burro g 150 - zucchero semolato g 150 - albicocche g 150 - prugne g 150 - farina bianca g 100 - fecola g 80 - 2 uova - 2 tuorli - limone - lievito in polvere e vanillina - zucchero a velo - sale - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Con lo sbattitore elettrico, montate il burro morbido e a pezzetti con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una massa gonfia e cremosa.
Aggiungete allora le uova e i tuorli uno alla volta, non unendo il successivo se il precedente non sarà stato perfettamente amalgamato.
Incorporate successivamente la farina setacciata con la fecola, mezza bustina di lievito, una di vanillina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone (solo la parte gialla) accuratamente lavata e asciugata.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di cm 30 di diametro e versatevi l'impasto preparato.
Sopra sistemate la frutta, molto ben lavata, sgocciolata, snocciolata e tagliata a spicchietti.
Cuocete la torta nel forno con lo sportello chiuso, a calore moderato (circa 180°) per 45-50'.
Prima di estrarla dal forno provatene la cottura con uno stecchino infilzandolo nel mezzo:
se uscirà asciutto, la torta sarà cotta a puntino.
Allora sfornatela, sformatela su una tortiera o su un largo piatto e servitela ben spolverizzata di zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino:
si gusta fredda, o leggermente tiepida, accompagnandola con una bibita dissetante alla frutta o con una caraffa di tè freddo al gusto di menta.
(Tagliato a tranci, anche questo sarà un dolce adatto per un pic-nic).
VINO Malvasia di Cagliari amabile

Image