TORTA DI MELE CON MARMELLATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mele Golden g 500 - farina 00 g 160 più un po’ per lo stampo - burro g 150 più un po’ per lo stampo - zucchero g 150 più un po’ per completare - farina di mandorle g 30 - lievito in polvere per dolci g 8 - 2 uova - un’arancia - pangrattato - latte - marmellata di albicocche - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate con la frusta (meglio se elettrica) il burro con lo zucchero e 2 tuorli fino a ottenere una spuma soffice (ci metterete almeno 15'), aromatizzate con la scorza grattugiata di un’arancia, aggiungete un pizzico di sale e continuate a montare con la frusta per un paio di minuti.
poi incorporate la farina 00 e il lievito, 3 cucchiai di latte e per ultimi gli albumi montati a neve ben soda (composto).
Imburrate con cura uno stampo (ø cm 26) e spolverizzatelo con un cucchiaio di farina 00, uno di farina di mandorle e uno di pangrattato.
Versate il composto nello stampo, disponete sulla superficie le fette delle mele sbucciate e detorsolate, spolverizzate con il resto della farina di mandorle un cucchiaio di zucchero e infornate a 160 °C per 40'.
Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di liberare la torta dallo stampo, tagliatela a fette e completatele con un cucchiaino di marmellata di albicocche (o di altra frutta a piacere).
VINO trentino moscato bianco, loazzolo moscato bianco

Image