TORTA ESOTICA CON SORBETTO E SALSA ALL' ANANAS

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la torta: ananas fresco (solo la polpa) g 200 - fecola g 150 - burro g 150 - zucchero semolato g 120 - polpa di cocco disidratata g 60 più un poco per lo stampo - 6 tuorli - burro per lo stampo. - Per la salsa: polpa d'ananas fresco g 200 - zucchero semolato g 200. - Per il sorbetto: zucchero semolato g 400 - zenzero fresco g 100

PREPARAZIONE

Preparazione Per fare la torta, montate con lo sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
Incorporatevi allora i tuorli, uno alla volta, g 60 di cocco disidratato, la polpa d 'ananas tagliata a pezzettini e la fecola.
Amalgamate bene per ottenere un impasto omogeneo che verserete in uno stampo a cerniera di cm 26 di diametro, imburrato e spolverizzato con il cocco disidratato rimasto.
Passate la torta nel forno già a 190° per 40' circa.
Intanto preparate il sorbetto:
portate a bollore g 600 d'acqua con lo zucchero.
unite lo zenzero pelato e tagliato a rondelle e, alla ripresa dell'ebollizione, calcolate un minuto, quindi spegnete.
Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo quindi filtratelo raccogliendolo nella gelatiera e avviate l'apparecchio, procedendo secondo le istruzioni.
Per fare la salsa, infine, frullate la polpa d 'ananas con lo zucchero.
Servite la torta a tranci, su piattini da porzione, accompagnandola con palline di sorbetto e una cucchiaiata di salsa all 'ananas CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo è un dolce composto.
volendo si può fare solamente la torta e servirla con la salsa all 'ananas, oppure il solo sorbetto da accompagnare con della macedonia di frutta fresca.
In quanto allo zenzero, si tratta di una radice dalle notevoli qualità aromatiche che usata fresca o in polvere, conferisce ai cibi un aroma piccante ma gentile con un certo sentore simile a quello della buccia di limone grattugiata.
Era molto utilizzato nel Medioevo.
VINO Moscadello di Montalcino

Image