TORTA GELATO ALLA FRUTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 mele Granny Smith g 850 - un mango g 700 - zucchero g 305 più un cucchiaio - farina g 85 - panna fresca g 60 - 2 uova - un tuorlo - limone - burro e farina per le placche - zucchero a velo - frutta fresca a piacere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
Montate con la frusta elettrica, per 15', le uova e il tuorlo con g 85 di zucchero e un pizzico di sale, poi incorporate al composto la farina.
Rivestite 2 placche con carta da forno imburrata e infarinata e disegnate su ognuna un disco (diam.
cm 22,5) che coprirete con l'impasto raccolto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia, deposto a cerchi concentrici.
Infornate a 180 °C per 8' i dischi di pasta biscotto.
2.
Detorsolate le mele senza pelarle, tagliatele a tocchetti, mescolatele con g 220 di zucchero, g 300 di acqua e succo di limone, quindi frullatele.
Pelate il mango, poi riducetelo a fettine.
3.
Sciogliete in una padellina un cucchiaio di zucchero e rosolatevi le fette di mango,pochi secondi per parte.
4.
Versate il frullato di mela nella gelatiera, avviate l'apparecchio e a metà della lavorazione (cioè dopo circa 20') unite la panna.
5.
In uno stampo ad anello (diam.
cm 22) con il fondo ricoperto di carta da forno sistemate un disco di pasta biscotto, sopra disponete alcune fettine di mango,e circa la metà del gelato di mela.
6.
Proseguite con un secondo strato di mango, gelato e ancora mango,prima di chiudere la torta con il secondo disco di pasta.
Tenetela in freezer per un paio d'ore, poi liberatela dello stampo, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela guarnita con altra frutta fresca (preparando la torta il giorno avanti, toglietela dal freezer almeno un'ora prima di servirla).
VINO colli piacentini malvasia dolce,oltrepopavese moscato

Image