TORTA GLASSATA AL CAFFÈ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Base: farina g 110 - zucchero g 110 - cacao in polvere g 10 - 3 uova - caffè in polvere - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo - Farcia e glassa: mascarpone g 250 - cioccolato fondente g 200 - panna fresca g 100 - caffè in polvere e in chicchi - cacao - liquore al caffè

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, sbattendole con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta, il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma restare leggermente in superficie).
incorporatevi allora il cacao, un cucchiaino di caffè in polvere, la farina e la vanillina, il tutto fatto scendere a pioggia da un setaccino, mescolando con delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di cm 20 di diametro, versatevi l'impasto e passatelo nel forno già a 180° per 35' circa.
Prima di sfornare la torta provatene la cottura con uno stecchino di legno, infilzato nel mezzo, che dovrà uscire asciutto.
allora toglietela dal forno e sformatela su una gratella da pasticcere per farla raffreddare.
Farcia:
lavorate il mascarpone con una cucchiaiata di liquore al caffè e un cucchiaino di caffè in polvere.
Tagliate a metà la torta fredda, spalmatela con la farcia, ricomponetela e tenetela in frigorifero per 4 ore.
Glassa:
fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato, mescolato con la panna, un cucchiaio di caffè in polvere e uno di liquore, amalgamate quindi il composto e versatelo sulla torta rivestendola completamente.
fate asciugare la glassa poi spolverizzate il dolce di cacao, guarnitelo con chicchi di caffè e servitelo.
VINO Colli Orientali del Friuli Picolit

Image