TORTA LIME

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la torta: zucchero semolato g 120 - farina bianca g 80 - mandorle sgusciate e pelate g 80 - fecola g 40 - burro g 30 - 3 uova - un lime - sale - zucchero a velo - farina e burro per lo stampo - Per la crema e per completare: zucchero g 360 più alcune cucchiaiate - burro g 40 - 7 lime - un uovo più un tuorlo

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate accuratamente 6 lime, spuntateli abbondantemente alle estremità.
affettate a rondelle sottili solo la parte centrale dei frutti, mentre dalle estremità premute con lo spremiagrumi ricaverete il succo necessario per fare la crema, cioè g 30, che terrete da parte.
Fate bollire le rondelle di lime,per 10', quindi rinnovate l'acqua, bollitele per altri 10' e infine cuocetele in uno sciroppo preparato con g 400 d'acqua e 300 di zucchero semolato, fino a quando quest'ultimo sarà ridotto di circa la metà.
Lasciate raffreddare le fettine nello sciroppo poi ponetele ad asciugare su una gratella, spolverizzandole con una cucchiaiata di zucchero semolato, Mentre state preparando le fette candite, avviate la torta:
fondete il burro senza farlo friggere.
Passate brevemente le mandorle nel forno caldissimo, quindi a lungo nel tritatutto per ottenere una specie di farina.
In una ciotola, montate con la frusta le uova con lo zucchero semolato, un pizzichino di sale e la scorzetta di un lime,grattugiato (l'operazione va fatta con la ciotola immersa in un bagnomaria tiepido).
Quando il composto sarà gonfio e spumoso, toglietelo dal bagnomaria e incorporatevi la farina setacciata con la fecola, le mandorle e il burro fuso e freddo.
Versate l'impasto in uno stampo rotondo ben imburrato e infarinato, di cm 24 di diametro, e passate nel forno già a 180° per 40'.
Intanto preparate la crema:
in una ciotola, immersa in un bagnomaria tiepido, lavorate il burro morbidissimo con il succo di lime,tenuto da parte, g 60 di zucchero semolato, un uovo più un tuorlo e la scorzetta grattugiata del lime,rimasto, ottenendo un composto cremoso e consistente.
Tenetelo in fresco.
Quando la torta sarà cotta e fredda, pareggiatela tagliando via le crosticine superficiali, coprite il centro con la crema al lime, spolverizzate di zucchero a velo i bordi liberi, guarnite con i lime,canditi e cospargeteli con poco zucchero semolato, VINO Malvasia delle Lipari dolce

Image