TORTA MADDALENA AL LIME

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Base: zucchero g 160 - fecola g 75 - farina g 75 - burro g 75 - 4 tuorli - 3 albumi - 2 lime - vanillina - sale Guarnizione: 5 pesche g 400 - zucchero g 50 - burro g 30 più un po' per lo stampo - mandorle a lamelle g 20

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
montate in una ciotola, in un bagnomaria caldo, i tuorli con g 120 di zucchero e, appena tutto si sarà intiepidito, togliete la ciotola dal bagnomaria e proseguite a montare il composto con la frusta elettrica finchè sarà gonfio e spumoso.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale unendo, sempre lavorandolo, lo zucchero rimasto per ottenere una spuma molto compatta.
Riunite in un'unica ciotola tuorli e albumi montati, quindi incorporate all'impasto la farina e la fecola setacciate insieme, il burro, fuso e freddo, una bustina di vanillina e la buccia grattugiata dei lime.
Guarnizione:
dividete a metà e snocciolate le pesche con la buccia, poi rosolatele a fuoco vivo, in padella, per 2' con il burro,e lo zucchero.
Imburrate abbondantemente uno stampo quadrato a bordi scanalati (lato cm 23), spolverizzatene il fondo con parte delle lamelle di mandorle poi disponetevi le mezze pesche, metà con l'incavo sotto e le altre capovolte.
Distribuite sulle pesche le restanti mandorle e, su tutto, versate l'impasto base, poi infornate a 180 °C per 40'.
Sfornate la torta dopo averne provato la cottura con uno stecchino infilato nel centro (deve uscirne asciutto) e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di capovolgerla su un piatto e servirla.
VINO loazzolo,moscato di siracusa

Image