TORTA MERINGATA AI MANDARINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la base di pasta frolla: farina g 300 - burro g 200 - zucchero a velo g 80 - 3 tuorli - un'arancia - vanillina Bertolini - legumi secchi per la cottura in bianco - sale. - Per farcire: 4 grossi mandarini - 4 savoiardi morbidi - zucchero semolato - burro - brandy. - Per la meringa: albumi g 100 - zucchero semolato g 60 - zucchero a velo - sale.

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta frolla:
strofinando tra le mani il burro e la farina, intridete gli ingredienti in modo da ottenere un mucchio di briciolame.
sistematelo sulla spianatoia facendo la fontana, al centro mettete i tuorli, lo zucchero a velo, mezza bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un'arancia, un pizzichino di sale, quindi impastate il tutto rapidamente, con la punta delle dita, per non "bruciare" la pasta.
avvolgetela in poca pellicola trasparente, fatela riposare in frigorifero per 30' circa, quindi tiratela con il matterello in sfoglia di circa mm 3 di spessore e, successivamente, rivestite con essa uno stampo, a bordi bassi, scanalati, di cm 24 di diametro.
Coprite la pasta con un foglio di carta da forno, riempitela di legumi secchi quindi infornatela a 180° per 25' circa (cottura in bianco della base).
Intanto, sbucciate i mandarini, privateli della pellicina bianca, rosolateli a fuoco vivo, in una grossa noce di burro spolverizzateli con 2 cucchiaiate di zucchero e, infine, fiammeggiateli con un dito di brandy e lasciateli raffreddare.
Quando la pasta sarà cotta, senza sformarla svuotatela della carta, dei legumi e riempitela con i savoiardi spezzettati e con i mandarini e il loro sughetto di cottura.
Preparate la meringa, montando gli albumi in neve ben soda con un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
Raccoglietela quindi in una tasca di tela per farcire munita di bocchetta grossa, liscia e, con il filo che uscirà, coprite la torta con un disegno a griglia.
Spolverizzate infine il dolce di zucchero a velo,e passatelo al grill brevemente, cioè soltanto per il tempo necessario a conferire un colore leggermente brunito alla meringata.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
probabilmente da questa preparazione avanzerà della pasta frolla, che potrete utilizzare per fare dei frollini semplici, oppure doppi (cioè due dischetti sovrapposti, farciti con una punta di marmellata).
VINO Orvieto dolce

Image